La coibentazione é ubna tecnica per isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non scambino calore o vibrazioni sonore tra di loro.
Materiali fonoisolanti specifici sono ad esempio gomma e piombo. Diversi materiali normalmente utilizzati nell’edilizia possiedono intrinsecamente un variabile potere di isolamento acustico.
L’impianto termico é il sistema integrato di componenti
La coibentazione termica viene presa in considerazione per i suoi numerosi vantaggi sia in ambito industriale sia in ambito domestico. L’isolamento termico degli ambienti interni, infatti, consente di aumentare l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo un significativo risparmio a livello di risorse e sul piano economico.
Per isolamento acustico o insonorizzazione si intendono tutti quegli interventi volti a limitare la trasmissione del suono e del rumore. I campi di applicazione dove si rendono necessari interventi di isolamento o insonorizzazione sono moltissimi, tra cui: studi di registrazione, sale prove, cinema e ambienti dedicati all’audio-video.
Anche se ad oggi la sensibilitá al comfort acustico di abitazioni e sale professionali é molto aumentata, sul tema dell’isolamento acustico continua a circolare molti falsi miti e informazioni totalmente o parzialmente errate.